Salta al contenuto principale

Implantologia Osteointegrata

Che cos'è l'implantologia?

L'implantologia è una disciplina riabilitativa che comprende numerose tecniche sicure ed efficaci che da quasi 40 anni offre l'opportunità di sostituire completamente i denti perduti o danneggiati attraverso una metodica terapeutica che si fonda su solide basi sperimentali. Praticamente è la disciplina che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti mediante impianti sui quali vengono inseriti i nuovi denti artificiali. Quando si inseriscono nell'osso impianti in titanio commercialmente puro, l'osso cresce a diretto contatto con la superficie implantare. Questo fenomeno prende il nome di osteointegrazione e permette agli impianti di diventare parte integrante del corpo, come lo sono le radici dei denti naturali.

Gli impianti dentali  possono sostituire denti singoli o gruppi di denti mancanti, oppure permettono di stabilizzare saldamente le protesi mobili, soprattutto le inferiori, permettendo di ripristinare il confort, l'estetica, la funzione e la sicurezza perdute.

I Benefici dell'implantologia

  1. Preservazione dei denti adiacenti. Non serve "limare" i denti vicini per sostituire il dente o i denti mancanti.
  2. Sostegno e preservazione dei tessuti circostanti: osso e gengiva.
  3. Supporto solido, sicuro, alla struttura protesica.
  4. Aspetto estremamente naturale e funzione ottimale: sorridere, mangiare, parlare, fischiare con tranquillità.
  5. Deciso miglioramento della qualità di vita.

L'impianto dentale

L'impianto dentale è essenzialmente una radice di dente artificiale di alta qualificazione tecnologica, realizzata in titanio, metallo biocompatibile e biotollerato, le cui caratteristiche (forma, particolarità della filettatura, testa per la connessione con la parte protesica) sono pensate, da un punto di vista biomeccanico, per essere inserite nell'osso e riprodurre la radice del dente perduto e sostenere una corona dentale artificiale del tutto simile a quella del dente preesistente.

L'impianto rappresenta una soluzione più simile a quella naturale per il ripristino della dentatura mancante, per la salute della bocca e l'equilibrio psico-fisico generale della persona.

L'impianto per la Ricostruzione di un Dente Singolo mancante.

L'impianto e la protesi sostenuta da questo consentono di replicare fedelmente l'estetica della dentatura naturale oltre che a garantire comfort e funzionalità.

A differenza di quanto accade quando si ricostruisce un dente singolo con un ponte tradizionale, i denti adiacenti sani non sono sacrificati. E' l'impianto che sostiene il dente singolo mancante e non i denti vicini

 

Ricostruzione di più elementi dentali

Le soluzioni tradizionali prevedono il sacrificio di denti sani per la cementazione del ponte o la costruzione di strutture rimovibili in metallo, definite scheletrati, ancorate in maniera più o meno stabili ai denti rediui. Le protesi implantari sono invece estremamente affidabili e resistenti. Il ponte viene fissato agli impianti. Il risultato estetico-funzionale, è simile a quello della dentatura naturale.

Protesi Totale Superiore o Inferiore

In caso di completa mancanza della dentatura superiore e/o inferiore l'applicazione di una protesi su impianto sia fissa che rimovibile, è la soluzioine ottimale. Diversamente dalle protesi mobili tradizionali che sono instabili e causano fastidiosi dolori da compressione e irritazione alle gengive, le protesi su impianto rimangono stabilmente in posizione consentendo di sorridere, mangiare e parlare con estrema naturalezza. Il risultato è difficilmente distinguibile dalla dentatura naturale.